ZugoBovino fugge e ferisce gravemente delle persone
om, ats
30.4.2022 - 16:22
Un manzo inferocito ha seminato il panico stamane a Zugo nel centro della Federazione svizzera degli allevatori della razza bruna: tre persone sono rimaste ferite. Dopo una corsa sfrenata il bovino è stato infine abbattuto dalla polizia.
Keystone-SDA, om, ats
30.04.2022, 16:22
30.04.2022, 17:29
SDA
Una donna di 30 anni ha riportato ferite gravi alla testa ed è stata elitrasportata dalla Rega in un ospedale di un altro cantone. Un uomo di 32 anni è rimasto contuso dopo essere stato trascinato per una ventina di metri dal bovino imbizzarrito, mentre un 81enne ha riportato ferite lievi in seguito a una caduta. Entrambi sono stati medicati sul posto.
I fatti si sono verificati verso le 8 di sabato nel centro di allevamento: il bovino di due anni si è liberato mentre lo stavano facendo scendere da un mezzo per il trasporto di animali e ha iniziato la sua corsa sfrenata, trascinando con se il 32enne che tentava di trattenerlo.
La donna, intervenuta per cercare di fermare l'animale è stata violentemente travolta e gettata a terra, rimanendo gravemente ferita. Il manzo ha proseguito la sua corsa urtando l'anziano signore che cadendo si è ferito a una spalla e ha imboccato il lungolago dirigendosi verso il centro città.
Vani i tentativi di contadini e forze di intervento di fermare il bovino diventato molto aggressivo e pericoloso per i passanti: alla fine l'unica soluzione è stata quella di abbattere l'animale. Ci ha pensato un poliziotto armato di fucile.