Pari opportunità Il canton Zurigo lancia la campagna «Woman in Tech»

pl, ats

8.12.2022 - 10:31

Avvicinare le donne alle professioni tecnologiche per ridurre il divario salariale con i maschi (immagine d'illustrazione)
Avvicinare le donne alle professioni tecnologiche per ridurre il divario salariale con i maschi (immagine d'illustrazione)
Keystone

Le donne sono ancora sotto rappresentate nei settori tecnologici e guadagnano sempre meno degli uomini. Per cercare di colmare il divario, il canton Zurigo lancia la campagna «Woman in Tech».

8.12.2022 - 10:31

Nei settori meglio retribuiti, ossia quelli della finanza e delle assicurazioni, dell'informazione e della comunicazione, la percentuale di donne è rispettivamente solo del 39% e del 31%, scrive oggi in una nota il Dipartimento cantonale dell'economia. Nei settori della salute e sociale, la percentuale è invece del 76%.

«Le donne devono quindi essere molto più rappresentate nelle professioni tecnologiche, in modo da poter contribuire adeguatamente a plasmare il nostro futuro», afferma citata nella nota la responsabile del dipartimento Carmen Walker Späh (PLR). Questo è l'obiettivo della campagna «Woman in Tech».

Anche la maternità influisce sulle differenze di salario tra uomini e donne, come dimostra uno recente monitoraggio dell'Ufficio cantonale dell'economia e del lavoro. Molte neo mamme sono costrette a ridurre il carico di lavoro. Questo non solo riduce il reddito, ma anche le opportunità di carriera e l'esperienza lavorativa.

pl, ats