Mondo animale La siccità ha ucciso almeno 200 elefanti in Zimbabwe

ATS

11.11.2019 - 19:14

Elefanti a rischio in Zimbabwe (foto d'archivio)
Elefanti a rischio in Zimbabwe (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/TSVANGIRAYI MUKWAZHI

Almeno 200 elefanti sono morti in Zimbabwe per mancanza di cibo e acqua a causa della grave siccità. Lo affermano le autorità del paese e lo riporta 'Bbc News Africa'.

Per impedire la morte di altri pachidermi, un portavoce dell'autorità per la gestione dei parchi e della fauna selvatica dello Zimbabwe ha dichiarato che si ha in programma di spostare 600 elefanti dal Savé Valley Conservancy, nel sud-est del paese, in altri tre parchi nazionali.

Ma i decessi potrebbero ancora aumentare

Il portavoce ha aggiunto che fino all'arrivo delle piogge gli animali morti potrebbero aumentare per la perdita di habitat causata dalla grave siccità. Anche giraffe, leoni, bufali e antilopi saranno spostati in quello che le autorità descrivono come il più grande trasferimento nella storia del paese.

Si pensa che in Zimbabwe ci siano 80mila elefanti, circa un quinto del totale dell'Africa. I funzionari del parco affermano che l'ambiente non può sostenere tale cifra e hanno recentemente trasferito decine di questi pachidermi in Cina, con una mossa criticata dalle organizzazioni per la tutela degli animali.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS