Classifiche

Due città svizzere tra le prime 10 più gradevoli al mondo

SDA

23.6.2022 - 08:07

Zurigo è la terza città più gradevole al mondo nella classifica di quest'anno di Economist (foto d'archivio)
Keystone

Zurigo e Ginevra sono tra le prime dieci città più piacevoli al mondo di una classifica mondiale pubblicata oggi dove occupano rispettivamente il terzo e sesto posto. In testa si trova Vienna, seguita da Copenaghen.

SDA

23.6.2022 - 08:07

La capitale austriaca si colloca per la terza volta – dopo il 2018 e il 2019 – ai vertici di questo indice mondiale prodotto dall'«Economist Intelligence Unit», l'unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist. Gli esperti hanno premiato la stabilità di Vienna, la sua offerta educativa e medica, nonché la qualità delle sue infrastrutture con il punteggio massimo di 100 su 100.

Rispetto all'indice «Economist» del 2021, Zurigo e Ginevra sono migliorate ancora. L'anno scorso, Zurigo era al settimo posto, mentre Ginevra era all'ottavo. Entrambe le città avevano già fatto un balzo in avanti l'anno precedente.

Tra le due città svizzere – al quarto e quinto posto – si piazzano le città canadesi di Calgary e Vancouver. Parigi appare al 19esimo posto, Bruxelles al 24esimo, Londra ha chiuso al 33esimo, mentre Barcellona è 35esima, otto posti davanti a Madrid (43esima)

Tra le altre città, Milano è al 49esimo posto, New York al 51esimo e Pechino al 71esimo.

La classifica dell'«Economist» considera 170 città in tutto il mondo. Secondo lo studio «Global Liveability Index 2022», la qualità della vita di una città si misura in base a criteri quali la stabilità, la salute, l'offerta culturale, l'ambiente, l'istruzione e le infrastrutture.

Kiev è esclusa dalla classifica a causa della guerra, mentre Mosca crolla all'80esimo posto perdendo quindici posizioni.

SDA