Animali Zurigo: morto l'elefante Maxi, il miglior riproduttore d'Europa

ATS

10.2.2020 - 11:23

L'elefante Maxi fotografato lo scorso 18 settembre, in occasione del suo 50esimo compleanno (foto d'archivio).
L'elefante Maxi fotografato lo scorso 18 settembre, in occasione del suo 50esimo compleanno (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/WALTER BIERI

L'elefante asiatico Maxi è morto oggi, lunedì, allo Zoo di Zurigo, all'età di 50 anni. L'animale dalle lunghe zanne ha dovuto essere addormentato a causa dei problemi di salute legati all'età avanzata.

«Ci siamo dovuto separare «da uno dei nostri animali più carismatici», scrive oggi in una nota lo Zoo di Zurigo. Con la sua mole imponente e la sua andatura calma, Maxi ha mantenuto fino all'ultimo un carattere amichevole.

Negli ultimi mesi, Maxi ha perso sempre più peso. Sdraiarsi e alzarsi, ma anche mangiare il fieno, gli procurava sempre più problemi. I suoi molari erano talmente consumati che era diventato impossibile preparargli il cibo, scrive ancora lo Zoo.

Era il miglior riproduttore d'Europa

Nato in Thailandia nel 1969, Maxi è arrivato sulle rive della Limmat all'età di 11 anni, il 15 settembre 1981, 38 anni fa. Con i suoi dodici discendenti diretti, allevati da quattro diverse elefantesse, i suoi 21 nipoti e i due pronipoti era considerato il miglior riproduttore in Europa.

Solo cinque giorni fa, proprio allo zoo di Zurigo, la comunità degli elefanti aveva accolto un nuovo membro, un elefantino chiamato Umesh, nato dall'unione dell'elefantessa Indi, di 34 anni, e di Thai, un maschio di 15 anni. 

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS