Guerra Gli 007 di Kiev precisano, Putin è l'obiettivo numero uno per darlo all'Aia

SDA

25.5.2023 - 17:04

Il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente russo Vladimir Putin
Keystone

Vladimir Putin è l'obiettivo primario di Kiev «per la sua detenzione e consegna all'Aia». Lo precisa Andrii Yusov, un rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, citato da Ukrinform.

25.5.2023 - 17:04

«L'Aia è inevitabile per Putin. E in questa situazione, è ancora meglio che sia vivo in tribunale», ha detto Yusov, aggiungendo che Putin «e tutta la sua banda» sono criminali di guerra. «Ed è davvero l'obiettivo numero uno – dal punto di vista della detenzione e della consegna alla Corte internazionale e al tribunale dell'Aia. L'Ucraina è uno stato civile e agisce in modo civile».

«Di spendere sforzi straordinari per eliminare fisicamente una persona che assomiglia a Putin – possiamo parlarne a lungo, ma è una questione di opportunità» e «la necessità di detenere il presidente della Federazione Russa come criminale di guerra e i suoi complici e portarli davanti al tribunale internazionale è una questione di giusta punizione, e sarà sicuramente eseguita», ha dichiarato Yusov.

SDA