11 settembreAttacchi 11 settembre: Biden ordina la declassificazione di alcuni documenti top secret
SDA
4.9.2021 - 14:05
Joe Biden, come promesso, ha firmato un decreto in cui ordina la declassificazione di alcuni documenti finora top secret relativi alle indagini sugli attacchi dell'11 settembre 2001.
04.09.2021, 14:05
04.09.2021, 18:30
SDA
I documenti, che secondo molti osservatori e le famiglie delle vittime potrebbero rivelare il presunto coinvolgimento dell'Arabia Saudita, saranno resi pubblici nel giro di sei mesi.
«Il mio cuore è con le famiglie dell'11 settembre che soffrono – ha detto il presidente statunitense in una dichiarazione – e la mia amministrazione continuerà a confrontarsi rispettosamente con i membri di questa comunità. Ascolterò le loro voci e prospettive nei progressi che si faranno».
Joe Biden viene così incontro alle famiglie delle vittime le quali avevano chiesto ripetutamente di declassificare le carte. In vista del ventennale degli attacchi inoltre gli avevano anche chiesto di non venire a New York qualora avesse deciso di tenere ancora segreto il dossier.
In questi giorni avevano anche chiesto, in una lettera inviata all'ispettore generale del dipartimento della giustizia, di avviare un'indagine sul bureau investigativo per alcune prove che potrebbero essere andate perse o non più rintracciabili.
Anche se non ufficialmente confermato, fonti rivelano che il presidente statunitense l'11 settembre dovrebbe far visita al memoriale di Manhattan sorto sulle ceneri di Ground Zero.