Regno UnitoA May serve il voto di 158 deputati su 315
ATS
12.12.2018 - 12:57
È una partita interna al gruppo Tory alla Camera dei Comuni quella che deciderà stasera la sfida lanciata alla premier britannica Theresa May in veste di leader di partito.
Sono chiamati al voto fra le 18 e le 20 locali i 315 deputati che ne fanno attualmente parte e il verdetto è atteso entro le 21 (le 22 in Svizzera): a May serve il sostegno di 158 dei votanti, ossia del 50% più uno del gruppo per salvarsi.
In questo caso la sua leadership sarebbe al sicuro da ulteriori sfide per almeno un anno. Al contrario, se la maggioranza fosse contro di lei May decadrebbe automaticamente da leader del Partito Conservatore e resterebbe premier soltanto fino all'elezione di un nuovo leader, per la quale sono previste ulteriori procedure e ballottaggi ad hoc, successivi alla presentazione di una o più candidature.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia