Ucraina Accordo unanime UE sul primo pacchetto di sanzioni a Mosca

SDA

22.2.2022 - 18:46

il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian e  l'alto rappresentante Ue Josep Borrell
il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian e l'alto rappresentante Ue Josep Borrell
Keystone

Al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri europei, l'alto rappresentante UE della politica estera Josep Borrell ha fatto sapere che è stato raggiunto un accordo unanime per un pacchetto di sanzioni contro Mosca.

22.2.2022 - 18:46

«È un momento particolarmente pericoloso per l'Unione Europea. La Russia ha messo in campo una chiara escalation, questi sviluppi seguono chiaramente l'agenda del Cremlino sin dal 2008 e dal 2014. Di fronte a questa situazione gli europei, con una risposta rapida, in 24 ore, hanno raggiunto un accordo unanime per un pacchetto di sanzioni che danneggerà la Russia», ha annunciato Borrell.

«Gli sforzi diplomatici continueranno. – ha aggiunto – Dobbiamo prevenire ad ogni costo il conflitto. Abbiamo ora ricevuto la richiesta dell'Ucraina di aiutarli nell'affrontare attacchi cyber e noi manderemo una missione» per questo.

«Siamo d'accordo sull'analisi della situazione e sulla gravità della situazione della palese violazione del diritto internazionale e dell'integrità territoriale dell'Ucraina», aggiunge il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian a conclusione della sessione straordinaria del Consiglio degli esteri Ue a Parigi.

SDA