Afghanistan

Malala: «Divieto istruzione ragazze non durerà»

SDA

26.3.2022 - 16:53

La premio Nobel Malala Yousafzai al Forum di Doha: "il divieto dei talebani all'istruzione delle ragazze non durerà."
Keystone

Il divieto dei talebani all'istruzione delle ragazze non durerà per sempre. Lo ha affermato questo sabato il premio Nobel Malala Yousafzai, sottolineando che le donne afghane ora sanno cosa significa essere «più forti».

SDA

26.3.2022 - 16:53

Il regime afghano guidato dagli intransigenti talebani ha chiuso questa settimana le scuole secondarie femminili provocando una forte reazione internazionale oltre che una piccola protesta di donne e ragazze oggi nella capitale Kabul.

«Penso che sia stato molto più facile per i talebani (imporre) un divieto all'istruzione per le ragazze nel 1996», ha detto al Forum di Doha Malala Yousafzai, che ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2014 per la sua lotta per il diritto all'istruzione di tutti i bambini.

«Questa volta è invece molto più difficile, perché le donne hanno capito cosa significhi essere istruite, cosa significhi essere più forti. Questa volta sarà molto più difficile per i talebani mantenere il divieto di istruzione delle ragazze. Questo divieto non durerà per sempre», ha sottolineato.

SDA