Tensione a Kabul

Il presidente Ghani ha lasciato l'Afghanistan

SDA

15.8.2021 - 16:06

Il presidente Ashraf Ghani avrebbe lasciato l'Afghanistan secondo alcuni media
Keystone

Due fonti hanno affermato che il presidente Ashraf Ghani ha lasciato l'Afghanistan oggi, domenica dopo che i talebani sono entrati a Kabul. Con lui, riferisce Tolonews, anche i suoi stretti collaboratori, tra cui il vicepresidente Amrullah Saleh.

SDA

15.8.2021 - 16:06

Ghani si sarebbe trasferito in Tagikistan, secondo media locali. L'ufficio di Ghani ha chiarito di non poter dire nulla per motivi di sicurezza.

All'inizio della giornata, il ministro della Difesa, Bismillah Mohammadi, ha affermato che Ghani ha affidato l'autorità di risolvere la crisi nel Paese ai leader politici. E che domani una delegazione si recherà a Doha per colloqui sulla situazione del Paese. La delegazione comprende leader politici chiave, tra cui Younus Qanooni, Ahmad Wali Massoud, Mohammad Mohaqiq.

Fonti vicine ai talebani hanno affermato che è stato concordato che Ghani si dimetterà dopo un accordo politico e consegnerà il potere a un governo di transizione. Gli afgani hanno affermato di cercare una soluzione politica e la fine delle violenze in corso nel paese.

SDA