Conflitti

Afghanistan: tre razzi colpiscono aeroporto Kandahar

SDA

1.8.2021 - 08:14

Tre razzi hanno colpito nella notte l'aeroporto di Kandahar, in Afghanistan. Immagine d'archivio.
Tre razzi hanno colpito nella notte l'aeroporto di Kandahar, in Afghanistan. Immagine d'archivio.
Keystone

Tre razzi hanno colpito nella notte l'aeroporto di Kandahar, grande città nel sud dell'Afghanistan nei cui sobborghi i talebani e le forze afghane si scontrano da diverse settimane.

SDA

1.8.2021 - 08:14

«Due dei razzi hanno danneggiato la pista e per questo motivo tutti i voli da e per l'aeroporto sono stati cancellati», ha detto il capo dello scalo di Kandahar, Massoud Pashtun, confermato da un responsabile dell'aviazione civile a Kabul.

I talebani, che da tre mesi guidano un'offensiva a tutto campo in Afghanistan, nelle ultime settimane si sono avvicinati a Kandahar, culla del loro movimento, raggiungendo i confini della seconda città del Paese per popolazione (650.000 abitanti).

Grazie a questa offensiva lanciata in concomitanza con l'inizio del ritiro definitivo delle truppe internazionali dal Paese, ormai quasi completato, i talebani si sono impossessati di ampie porzioni rurali del territorio.

Ma i talebani stanno ora minacciando seriamente diversi capoluoghi di regione: oltre a Kandahar, si sono avvicinati anche a Herat, grande città dell'ovest dell'Afghanistan, la terza più popolosa del Paese (600.000 abitanti), e a Lashkar Gah, capoluogo della provincia di Helmand (sud), confinante con quella di Kandahar.

La caduta di Kandahar, di cui i talebani avevano fatto l'epicentro del loro regime quando governarono l'Afghanistan (1996-2001) imponendo la loro versione ultrarigorista della legge islamica, sarebbe un disastro per le autorità afgane. Le forze afgane, che finora hanno offerto poca resistenza all'avanzata dei talebani, controllano essenzialmente solo i principali assi e i capoluoghi di provincia.

SDA