Afghanistan

Stati Uniti e Gran Bretagna: «Non andate all'aeroporto di Kabul, è rischioso»

SDA

26.8.2021 - 07:07

L'aeroporto Hamid Karzai non è più considerato un luogo sicuro.
Keystone

L'ambasciata Usa in Afghanistan esorta gli americani a non recarsi all'aeroporto di Kabul: chi è già allo scalo deve lasciarlo immediatamente a causa di «minacce alla sicurezza». Lo stesso monito viene dal Regno Unito.

SDA

26.8.2021 - 07:07

«A causa di minacce alla sicurezza fuori dai cancelli dell'aeroporto di Kabul, chiediamo ai cittadini americani di evitare di recarsi all'aeroporto e di evitare i cancelli di ingresso a meno che non siano state ricevute istruzioni da rappresentanti del governo», afferma l'ambasciata americana.

Nella tarda serata di ieri pure il Regno Unito ha consigliato ai cittadini britannici di non recarsi all'aeroporto di Kabul per essere evacuati dal Paese asiatico, avvertendoli degli alti rischi di un «attacco terroristico».

«Non andate all'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul», ha scritto il Ministero degli Affari esteri e del Commonwealth sul suo sito web. «C'è una minaccia alta e permanente di attacco terroristico», sottolinea, mentre migliaia di afgani sono ancora ammassati alle porte dello scalo nella speranza di fuggire dal Paese caduto nelle mani dei talebani.

«Se ti trovi nella zona dell'aeroporto lascialo, vai in un luogo sicuro e attendi ulteriori istruzioni», ha aggiunto la diplomazia britannica. «Se sei in grado di lasciare l'Afghanistan in sicurezza con altri mezzi, fallo immediatamente».

SDA