Politica Al via maxi esercitazioni in Svezia, partecipa anche Kiev

SDA

17.4.2023 - 08:32

Nella foto, un soldato cammina attraverso una colonna di "JAS 39 Gripen", noti aerei da combattimento svedesi. (Foto simbolica)
Nella foto, un soldato cammina attraverso una colonna di "JAS 39 Gripen", noti aerei da combattimento svedesi. (Foto simbolica)
Keystone

Iniziano oggi in Svezia le più grandi esercitazioni militari che il Paese abbia mai organizzato con i suoi partner negli ultimi 25 anni: alle manovre, denominate Aurora 23, parteciperà anche l'Ucraina, come riporta Ukrinform.

Insieme alle Forze armate svedesi e ucraine ci saranno quelle di altri 12 Paesi, per un totale di 26'000 militari.

Lo scopo è quello di migliorare il potenziale delle truppe nel contrastare un eventuale attacco armato contro il Paese. Le esercitazioni, che si concluderanno a maggio, si terranno in varie parti della Svezia e coinvolgeranno l'Esercito, l'Aeronautica, la Marina e la guardia nazionale svedesi.

Oltre alla Svezia e all'Ucraina partecipano Stati Uniti, Regno Unito, Finlandia, Polonia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Danimarca, Austria, Germania e Francia.

«L'addestramento è un buon modo per rafforzare le nostre capacità militari. Pertanto, condurre esercitazioni su larga scala e prolungate è fondamentale per creare una difesa più forte», hanno dichiarato le Forze armate svedesi in un comunicato.