GermaniaAlta Corte accoglie ricorso Afd su Seehofer
ATS
9.6.2020 - 12:46
La Corte costituzionale tedesca ha dato ragione al partito di estrema destra Afd, che aveva fatto ricorso contro il ministro dell'Interno Horst Seehofer.
Il ministro del gabinetto di Angela Merkel non avrebbe dovuto pubblicare sul sito internet del ministero un'intervista rilasciata alla Dpa nel 2018, in cui criticava il partito dell'ultradestra. Stando al giudizio della Corte, in questo modo Seehofer avrebbe violato il principio della neutralità dello Stato, minando le pari opportunità dei partiti.
«L'ammissibilità del lavoro pubblico del governo federale finisce laddove inizia la pubblicità o l'esercizio di influenza contro alcuni politici o persone, che fanno parte della competizione politica», ha affermato il presidente della Corte Andrea Vosskuhle, motivando il posizione. Un giudizio che non ha conseguenze dirette sul ministro e neppure sull'intervista in oggetto, da tempo non più sul sito.
Le critiche di Seehofer erano indirizzate all'intenzione del partito di discutere in Parlamento del bilancio del presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier. Seehofer affermò nell'intervista che questo atteggiamento del partito fosse «pericoloso», aggiungendo: «Loro si contrappongono a questo Stato. Possono dire migliaia di volte di essere democratici».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia