PandemiaArgentina, la vicepresidente Kirchner vaccinata con lo Sputnik V
SDA
25.1.2021 - 07:58
L'ex presidente ed attuale vicepresidente dell'Argentina, Cristina Kirchner, ha ricevuto in un ospedale di Avellaneda, in provincia di Buenos Aires, la prima dose del vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus. Lo riferisce il canale di notizie Tn.
È stato il viceministro della Salute della provincia di Buenos Aires in persona, Nicolás Kreplak, ad applicare nell'ospedale 'Presidente Perón' la prima delle due dosi previste del vaccino. Confermando via Twitter l'evento, la Kirchner ha sottolineato: «In questo modo non solo mi prendo cura di me stessa, ma anche degli altri».
Vestita di bianco e con indosso una maschera con la riproduzione di un abbraccio tra lei e il defunto marito, l'ex presidente Néstor Kirchner, si è quindi offerta ai fotografi mostrando il certificato ricevuto dall'ospedale.
Prima di lei avevano già deciso di farsi inoculare la prima dose del vaccino Sputnik V anche il presidente Alberto Fernández, il governatore di Buenos Aires, Axel Kicillof, e i ministri della Salute della Nazione, Ginés González García, e della Provincia di Buenos Aires, Daniel Gollán.
L'Argentina è uno dei paesi che ha fatto la scelta prioritaria di utilizzare il farmaco del laboratorio russo Gamaleya. Due voli della compagnia Aerolineas Argentina hanno già trasportato giorni fa 600.000 dosi del vaccino Sputnik V e domani partirà un altro aereo della compagnia di bandiera in direzione di Mosca, con l'obiettivo di portare altre 600.000 dosi.