Assalto al Congresso Assalto al Congresso, Biden: «Trump cercò di sovvertire la costituzione»

SDA

6.1.2022 - 15:53

Joe Biden oggi in occasione delle commemorazioni.
Joe Biden oggi in occasione delle commemorazioni.
Keystone

«Oggi, un anno fa, la democrazia fu attaccata. La volontà del popolo finì sotto assalto. E la nostra costituzione fronteggiò la più grave delle minacce»: lo afferma Joe Biden in un discorso in occasione delle commemorazioni per l'assalto al Congresso.

6.1.2022 - 15:53

Il punto centrale del discorso di Biden è che non ci si può permettere di diventare un Paese che accetta la violenza politica come norma.

«Il 6 gennaio fu un'insurrezione armata e Donald Trump cercò di rovesciare elezioni libere, di sovvertire la costituzione e di fermare una trasferimento pacifico dei poteri attraverso un gruppo di balordi, tutto il mondo ha visto con i suoi occhi. Nemmeno durante la guerra civile questa cosa accadde» ha sottolineato il presidente.

«Una rete di menzogne»

«In questo luogo sacro fu attaccata la democrazia, un attacco brutale, ma il popolo ha resistito, la democrazia ha tenuto» ha proseguito Biden.

«La verità è che un ex presidente ha creato una rete di menzogne intorno alle elezioni del 2020» e ha «messo i suoi interessi sopra quelli del Paese», ha detto l'attuale inquilino della Casa Bianca, riferendosi al suo predecessore.

«Donald Trump non fece nulla durante l'assedio di Capitol Hill. Non accettava di aver perso, era uno sconfitto, ma il suo ego è troppo forte, così ha cercato di riscrivere la storia, tessendo una tela di menzogne a danno degli interessi del Paese».

Harris: «Volevano distruggere i valori»

Dal canto suo la vicepresidente Kamala Harris ha invitato gli americani a «unirsi per difendere la democrazia» nel suo discorso per commemorare il primo anniversario dell'assalto al Congresso.

«Il 6 gennaio fu un assalto alla democrazia» in cui gli assalitori «tentarono non solo di distruggere l'edificio e le vite dei parlamentari ma i valori, le idee e le istituzioni che generazioni di americani hanno conquistato e difeso col sangue»: ha detto la vicepresidente precedendo Joe Biden nella commemorazione al Capitol del primo anniversario dell'assalto al Congresso e ricordando la sua esperienza in quelle ore.

SDA