Terrorismo Attacchi a Vienna: sale il bilancio delle vittime e dei feriti

ATS / ANSA

3.11.2020

Il giorno dopo la sparatoria a Vienna si cerca ancora almeno un attentatore.
Il giorno dopo la sparatoria a Vienna si cerca ancora almeno un attentatore.
DPA

Sale il bilancio delle vittime dell'attacco di ieri sera a Vienna: sono almeno quattro i civili morti, oltre all'attentatore ucciso dalla polizia, e almeno 22 i  feriti, di cui sette in pericolo di morte. 

L'Austria si è svegliata scioccata con le scuole chiuse e l'invito a rimanere a casa mentre la comunità ebraica ha deciso la serrata di tutte le sue istituzioni e istituti: gli attentatori, un vero e proprio commando ben addestrato, potrebbe essere composto di 4 persone, secondo gli inquirenti.

Iniziano intanto a trapelare le prime notizie sull'attentatore ucciso dalla polizia: all'alba il ministro dell'Interno austriaco, Karl Nehammer, ha rivelato la matrice islamista degli attacchi, sottolineando che l'uomo era un «simpatizzante» dell'Isis.

«Sono stati eseguiti 14 fermi temporanei» ha specificato martedì pomeriggio il ministro dell'Interno Karl Nehammer, 

Un ragazzo già conosciuto dai servizi di sicurezza?

E con il passare delle ore i media hanno dato corpo al seguente scenario. L'uomo era un giovane viennese di origini albanesi della Macedonia del Nord.

Secondo il responsabile della rivista austriaca Falter, Florian Klenk, era «nato nel 2000 a Vienna, dove era cresciuto». Il giovane, ha aggiunto, era noto ai servizi di sicurezza antiterrorismo (Bvt) per essere stato uno dei 90 islamisti austriaci che hanno cercato di recarsi in Siria.

Attacco non ancora rivendicato

Secondo altri media austriaci, poco prima di entrare in azione l'uomo aveva prestato giuramento di fedeltà al nuovo leader dell'Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Quraishi. Per il momento, però, gli attacchi non sono stati rivendicati mentre il quotidiano tedesco Bild riferisce che avrebbe postato ieri sui social il proprio intento.

Perquisizioni a tappeto e fermi sono intanto in corso nel Paese alla ricerca degli altri possibili attentatori. E anche la Germania, dopo una decisione analoga presa ieri dalla Repubblica ceca, ha alzato l'allerta controlli alle sue frontiere.

Un migliaio di agenti sul caso

Quanto alle vittime civili, per ora è noto solo che si tratta di due uomini e due donne, una delle quali era una cameriera.

La polizia austriaca sta cercando in queste ore di ricostruire la dinamica degli attentati anche attraverso oltre 20mila video inviati online dal pubblico. Un team di 35 investigatori li sta esaminando.

Nel complesso, sono al lavoro un migliaio di agenti provenienti anche dalla Niederösterreich e dal Burgenland, mentre 75 militari dell'esercito federale sono stati inviati a difendere gli obiettivi sensibili.

Tre giorni di lutto nazionale

Oggi il governo austriaco, che si è riunito in una seduta speciale, ha decretato tre giorni di lutto nazionale. E il cancelliere Sebastian Kurz, ha parlato alla nazione dicendosi «sconvolto» e sottolineando che si tratta di «un'ora buia per la Repubblica» .

Già nella notte aveva detto che si è trattato di un «attacco terroristico disgustoso», aggiungendo che l'Austria non si lascerà intimidire dal terrorismo.

Dopo l'ondata di cordoglio e sostegno arrivata da tutto il mondo nella notta, stamattina la cancelliera tedesca Angela Merkel ha scritto su Twitter che «i tedeschi sono al fianco degli amici austriaci con partecipazione e solidarietà«. E poi: «Il terrorismo islamico è un nostro comune nemico. La lotta contro questi delitti e contro questi attentati è la nostra lotta comune».

Tornare alla home page