specializzato nella cibersicurezza Attacco hacker al prestigioso ateneo israeliano Technion

SDA

12.2.2023 - 17:00

Gli aggressori avrebbero messo le mani su molte informazioni.
Gli aggressori avrebbero messo le mani su molte informazioni.
Keystone

L'università del Technion – principale istituto israeliano di tecnologia nonché un centro di fama internazionale specializzato nella sicurezza cibernetica – è stato oggetto la scorsa notte di un attacco informatico.

La operazione è stata poi rivendicata sul web da un gruppo di hacker che si presenta col nome di 'DarkBit'.

Il gruppo – riferiscono i media – ha detto di essere riuscito a carpire una mole di informazioni. Per recuperarle, ha precisato, il Technion dovrà versare un riscatto in bitcoin equivalente a 1,7 milioni di dollari. Fra 48 ore la cifra salirà del 30%, hanno aggiunto. Come misura immediata, il Technion ha staccato tutti i computer. Adesso è in corso una verifica per stabilire se ci sia stato effettivamente un danno, e per accertarne eventualmente le dimensioni.

Nella nota di rivendicazione pubblicata da DarkBit si afferma che il Technion è «il cuore tecnologico del regime di apartheid». Per questa ragione diversi esperti locali presumono che al di là della richiesta del riscatto ci siano forse anche motivazioni ideologiche, ossia che questi hacker possano aver agito su ispirazione di uno Stato.

Il Direttorato nazionale israeliano di cyber (Incd) ha reso noto di essere in contatto costante col Technion per aiutarlo a superare la crisi.