TerrorismoAttentato Manchester, l'intelligence ammette le falle
ATS
22.11.2018 - 14:54
I servizi britannici dell'MI5, l'intelligence interna del Regno Unito, ammettono per la prima volta le loro falle - largamente denunciate sui media - nelle indagini che avrebbero potuto prevenire il sanguinoso attentato suicida nella Manchester Arena.
L'attacco fu compiuto nel 2017 dal 22enne Salman Abedi, figlio di rifugiati libici della vecchia opposizione islamica anti-Gheddafi trapiantato in Gran Bretagna, che si fece esplodere all'uscita del concerto di Ariana Grande, affollato di giovanissimi, causando 22 morti.
In un rapporto redatto da un organismo di controllo interno all'intelligence e trasmesso al Parlamento, si riconosce che gli 007 furono "troppo lenti" nel decodificare le informazioni sulle attività di Abedi (e di suo fratello), sul suo graduale inserimento all'interno di ambienti radicali e sulla sua concreta pericolosità.
E gli permisero di rientrare senza particolari controlli nel Regno - in forza della sua cittadinanza britannica - dopo un periodo trascorso in Libia a contatto con movimenti legati alla galassia dell'Isis.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia