Gli australiani andranno alle urne sabato 18 maggio per scegliere fra il governo conservatore della coalizione di liberali e nazionali, in carica per tre mandati di tre anni con una successione di tre primi ministri, e l'opposizione laburista, favorita dai sondaggi.
Il primo ministro Scott Morrison si è recato stamattina dal governatore generale Sir Peter Cosgrove, rappresentante del capo di stato dell'Australia – la regina Elisabetta seconda – per chiedere di sciogliere il 45mo parlamento e indire le elezioni.
Il vantaggio dei laburisti nei sondaggi si è ridotto dopo la presentazione del bilancio federale la settimana scorsa, ma l'opposizione rimane in testa. Nella camera bassa di 150 deputati la coalizione di governo ha 73 seggi contro i 72 dei laburisti. A parte le questioni costanti di sanità e istruzione, le elezioni si combatteranno sul terreno delle misure contro il cambiamento climatico, dell'immigrazione, dell'economia e della sicurezza nazionale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia