Non è la prima voltaLa ministra degli esteri tedesca costretta ad annullare la visita in Australia per problemi all'aereo
SDA
15.8.2023 - 11:12
«Abbiamo provato di tutto: purtroppo è logisticamente impossibile continuare il mio viaggio indo-pacifico con l'aereo difettoso. Questo è più che seccante». Lo scrive su X la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, che ha così annullato il suo viaggio in Australia, Nuova Zelanda e Isole Fiji.
15.08.2023, 11:12
15.08.2023, 14:31
SDA
Dopo la sosta forzata ad Abu Dhabi di ieri, lunedì, un secondo test di partenza dell'aereo è fallito a causa del persistere di problemi tecnici. Da qui la decisione di fermare il viaggio.
Wir haben alles versucht: leider ist es logistisch nicht möglich, meine Indo-Pazifik-Reise ohne den defekten Flieger fortzusetzen. Das ist mehr als ärgerlich. 1/2
— Außenministerin Annalena Baerbock (@ABaerbock) August 15, 2023
I media tedeschi stanno commentando da lunedì l'inaffidabilità dei voli di Stato. Già lo scorso maggio Baerbock, dei Verdi, era rimasta bloccata in Qatar per un guasto al suo velivolo.
Come riporta il Tagesschau, la delegazione di Baerbock ha dovuto prendere questa mattina una scelta difficile: «È tutto molto spiacevole», dicono ambienti ministeriali.
Nei prossimi mesi sarà importante riparare i danni: funzionari tedeschi di alto livello dovranno probabilmente recarsi in Australia, Nuova Zelanda e Figi per colloqui e appuntamenti importanti.
L'Airbus sarà messo in pensione prima del previsto
Gli Airbus, dopo i due recenti fiaschi, stando alla Bild, saranno smantellati in anticipo. Infatti un portavoce della Luftwaffe ha dichiarato al giornale: «Metteremo fuori servizio i due A340 il prima possibile, cioè nelle prossime settimane».
Il pensionamento dei due aerei era già stato deciso. Tuttavia, avrebbero dovuto continuare a volare per un po'.
«I due Airbus A340 dovevano essere ritirati nel settembre 2023 (il «16+02») e alla fine del 2024 (il «16+01», situato ad Abu Dhabi)», ha detto il portavoce.
In parole povere: il «Konrad Adenauer», con cui viaggiava Baerbock, avrebbe dovuto portare i politici tedeschi in giro per il mondo fino alla fine del prossimo anno.