Visite Biden a Belfast esalta la pace: «Nuove sfide dalla Brexit»

SDA

12.4.2023 - 21:56

Con gli occhi della Storia l'accordo di pace del Venerdì Santo, che nel 1998 pose fine al conflitto dei Troubles nell'Irlanda del Nord, resta un successo, per quanto mai totalmente compiuto, ma a fronte della cronaca politica locale permangono problemi fin troppo evidenti. Non li ha evitati il presidente americano Joe Biden lanciando anzi un appello a superarli nel suo discorso per celebrare i 25 anni del Good Friday Agreement tenuto mercoledì alla Ulster University di Belfast, prima tappa della visita di quattro giorni sull'isola d'Irlanda.

Il presidente Joe Biden parla al Windsor Bar and Restaurant a Dundalk, Irlanda, mercoledì 12 aprile 2023.
Il presidente Joe Biden parla al Windsor Bar and Restaurant a Dundalk, Irlanda, mercoledì 12 aprile 2023.
KEYSTONE/AP Photo/Patrick Semansky

Keystone-SDA

Gli sforzi di allora per pacificare le due comunità in guerra aperta fra loro, cattolici repubblicani e protestanti unionisti, sono stati esaltati da Biden: la tanto agognata pace «non era inevitabile», ha detto parlando a esponenti politici dei partiti locali, docenti e studenti dell'ateneo appartenenti alle nuove generazioni cresciute senza il conflitto, ed è stato il risultato finale di una maratona negoziale.

Giunto dopo «700 giorni di fallimenti e uno di successo», ha sottolineato Biden ricordando la mediazione condotta allora dal senatore americano George Mitchell.

Un discorso molto personale di Biden

Un intervento molto sentito ed empatico quello del presidente statunitense dalle origini fieramente irlandesi, contraddistinto dai ricordi personali nella sua lunga carriera di senatore che lo legano alla terra dal passato tanto turbolento, come il confronto stridente tra la sua visita nel 1991, coi segni ancora tangibili del conflitto, e quella di oggi.

Una delle parole che ha ripetuto più volte è stata «hope» (speranza), riferita sia agli sforzi compiuti per arrivare all'accordo di pace sia proiettandola nel futuro e a quanto resta da fare, con la promessa rinnovata di un sostegno anche economico da parte degli Usa. «La vostra storia è la nostra storia», ha affermato Biden, riconoscendo come priorità di Washington la difesa dell'accordo.

Biden lancia un appello ...

Intanto però il presente incombe con l'instabilità politica, dovuta al mancato funzionamento delle istituzioni locali e l'opposizione degli unionisti del Dup alla formazione di un governo di unità nazionale con i repubblicani dello Sinn Fein, previsto proprio dal Good Friday Agreement.

Biden ha lanciato un appello il più possibile neutrale e senza un riferimento diretto alle parti coinvolte, «sperando» che le attuali divisioni si possano superare proprio in virtù dello spirito dell'accordo. E ha riconosciuto che la Brexit «ha creato sfide complesse in Irlanda del Nord».

... che cade nel vuoto

Ma le sue parole non hanno sortito l'effetto voluto. Rispettosa ma fredda è stata la risposta del Dup: la visita di Biden «non cambierà la dinamica politica», ha tagliato corto il leader del partito Sir Jeffrey Donaldson, pur apprezzando il sostegno americano alla provincia del Regno.

La posizione degli unionisti non cambia: non intendono formare l'esecutivo in quanto sono insufficienti le garanzie sulla modifica del Protocollo per l'Irlanda del Nord raggiunta fra Londra e Bruxelles col Windsor Framework che ha rivisto l'intesa post-Brexit.

Criticata la lunghezza della permanenza in Irlanda

Dagli ambienti del Dup ha avuto origine anche una polemica sulla durata della visita del presidente, limitata a meno di 24 ore nel Regno Unito rispetto ai tre giorni in Irlanda, dove Biden è arrivato nel pomeriggio di mercoledì per dedicarsi sia a un tour fra le contee d'origine dei suoi antenati (quella di Louth mercoledì e di Mayo venerdì) sia nella giornata di giovedì agli incontri a Dublino col presidente Michael Higgins e il primo ministro Leo Varadkar, e all'atteso discorso al Parlamento.

È stato perfino accusato di «odio contro il Regno Unito» e fonti della Casa Bianca sono intervenute per smentire quanto era stato affermato, anche se da più parti è stato rimarcato l'incontro bilaterale fin troppo fugace avvenuto fra Biden e il premier britannico Rishi Sunak mentre sorseggiavano un caffè nel bar del Grand Central Hotel di Belfast dove il presidente alloggiava.

Eppure il leader americano nel suo intervento alla Ulster University aveva anche scherzato facendo sorridere il pubblico sulle sue origini irlandesi e parlato di una sua possibile discendenza britannica con tanto di aneddoto: l'ex ambasciatore americano nel Regno Unito gli regalò una copia di un libro su un suo presunto antenato, il capitano George Biden della Royal Navy.