Elezioni presidenzialiBielorussia, opposizione non ci sta
ATS
10.8.2020 - 11:04
La squadra elettorale della candidata d'opposizione Svetlana Tikhanovskaya non riconosce i risultati preliminari delle presidenziali bielorusse riportati dalla Commissione centrale elettorale.
«I risultati delle elezioni riportati dalla Commissione centrale elettorale contraddicono la realtà e sono completamente in contrasto con il buonsenso», ha detto la portavoce di Tikhanovskaya, Anna Krasulina, ripresa dall'agenzia Interfax.
Secondo i dati preliminari resi pubblici dalla Commissione Elettorale Centrale, il presidente in carica Alexander Lukashenko ha vinto l'80,23% dei voti, Svetlana Tikhanovskaya ha ottenuto il 9,90%. Gli altri tre candidati hanno ottenuto meno del 2% dei voti. Il presidente russo Vladimir Putin si è già congratulato con Lukashenko per la vittoria.
Intanto il Comitato investigativo bielorusso ha avviato procedimenti penali per le proteste di massa che si sono svolte domenica sera e nelle prime ore di lunedì a Minsk e in altre regioni del paese. Stando al centro per i diritti umani Vesna vi sono stati un morto, dozzine di feriti e almeno 200 arresti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia