Dichiarazioni controverse Blinken intende negoziare i confini ucraini. Sta facendo il gioco di Putin?

Di Andreas Fischer

27.3.2023

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a sinistra, stringe la mano al segretario di Stato USA Tony Blinken, prima del loro incontro bilaterale in Ucraina nel settembre 2022.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a sinistra, stringe la mano al segretario di Stato USA Tony Blinken, prima del loro incontro bilaterale in Ucraina nel settembre 2022.
IMAGO/ZUMA Wire

La pace con la Russia deve essere «giusta e duratura»: ma il segretario di Stato statunitense Antony Blinken non esclude colloqui sui confini dell'Ucraina. È autorizzato a farlo? Ne abbiamo parlato con Ulrich Schmid, esperto dell'Europa orientale.

Di Andreas Fischer

27.3.2023

Una dichiarazione che fa riflettere: il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha recentemente detto alla Commissione Affari Esteri del Congresso degli Stati Uniti di non escludere negoziati con la Russia sui confini dell'Ucraina nel lungo periodo.

Secondo gli osservatori, ciò indica che Washington non ritiene probabile la riconquista di tutti i territori ucraini occupati dai russi - soprattutto la Crimea - da parte delle truppe di Kiev.

Le affermazioni di Blinken ci devono far pensare che si sta accusando la stanchezza per la guerra o magari nel sostegno da parte dei partner occidentali di Kiev? Probabilmente no, secondo l'esperto di Russia Ulrich Schmid dell'Università di San Gallo, interpellato da blue News. A suo avviso, «tali dichiarazioni di Blinken non sono nuove e sono espressione di un atteggiamento pragmatico da parte degli Stati Uniti».

La posizione degli Stati Uniti non cambia

Secondo Schmid, Washington vorrebbe piuttosto dimostrare «che il Governo degli Stati Uniti si trova confrontato con un dilemma: da un lato, non vuole trascinare la guerra, ma dall'altro non vuole nemmeno diffondere il disfattismo».

Ci si chiede però quanto l'Ucraina possa ancora fare affidamento su uno dei suoi partner più importanti quando questo non sembra più sostenere pienamente i suoi obiettivi.

Per Schmid, «la dichiarazione di Blinken non rappresenta una revisione fondamentale della posizione americana». Tanto più che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden «si è spinto molto in là nelle promesse di sostegno all'Ucraina durante la sua visita a Kiev».

Anche Zelensky sa che sarà difficile con la Crimea

Inoltre, Blinken ha anche sottolineato «che l'Ucraina deve decidere da sola quali territori occupati vuole riconquistare militarmente e quali con altri mezzi», sottolinea lo storico.

Sebbene la riconquista della Crimea sia ancora un obiettivo dichiarato dell'Ucraina, la gente di Kiev è molto pragmatica, spiega Schmid. «Lo stesso presidente Zelensky, all'inizio della guerra, ha proposto durante una negoziazione che lo status della Crimea sia messo da parte per 15 anni».

Quindi, in sostanza, anche a Kiev ci si rende conto che - dopo otto anni di occupazione russa e politica di reinsediamento russa in Crimea - «si è creata una situazione difficile».