Medio Oriente Blinken vede bin Salman e chiede di fare pressioni su Hamas

SDA

15.10.2023 - 14:36

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha incontrato il principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman
Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha incontrato il principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman
Keystone

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha incontrato in mattinata il principe ereditario dell'Arabia Saudita Mohammed bin Salman per chiedergli di fare pressioni su Hamas.

La riunione è avvenuta nella residenza della fattoria reale nella zona di Riad, la capitale del Paese. Dopo l'aumento dell'intensità del conflitto in Medio Oriente, l'Arabia Saudita ha sostanzialmente messo in stand-by il processo di normalizzazione delle relazioni con Israele iniziato con gli accordi di Abramo.

Blinken ha definito l'incontro col principe saudita «molto produttivo» e ha ribadito la costante attenzione degli Stati Uniti «nel fermare gli attacchi terroristici di Hamas, nell'assicurare il rilascio di tutti gli ostaggi e nel prevenire l'estensione del conflitto», come riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller.

«I due hanno affermato il loro comune impegno a proteggere i civili e a promuovere la stabilità in tutto il Medio Oriente e oltre», ha aggiunto Miller.

Da parte saudita, come riporta l'agenzia Spa, Mohammed bin Salman ha sottolineato l'impegno diplomatico «per calmare la situazione», che si è concretizzato anche nella chiamata al presidente iraniano Ebrahim Raisi.

Il principe saudita ha infine ribadito la condanna degli attacchi ai civili e agli «interessi vitali che riguardano la loro vita quotidiana», sottolineando la necessità per i palestinesi di «ottenere i loro diritti legittimi e raggiungere una pace giusta e duratura».