Guerra in Medio Oriente Borrell: «A Gaza serve carburante per acqua ed elettricità»

SDA

23.10.2023 - 10:20

L'alto rappresentante della politica estera dell'Ue Josep Borrell prima della riunione dei ministri esteri Ue in Lussemburgo.
L'alto rappresentante della politica estera dell'Ue Josep Borrell prima della riunione dei ministri esteri Ue in Lussemburgo.
Keystone

«La cosa più importante ora è chiedere la consegna degli aiuti umanitari a Gaza», lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando in Lussemburgo dove fino a domani si tiene la riunione dei ministri degli Esteri dell'Unione Europea.

«Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un drammatico appello al Cairo e nel primo giorno sono stati fatti entrare 20 camion e ieri circa altri 20. Ma in tempi normali, senza guerra, circa 100 camion entrano quotidianamente a Gaza dunque è chiaro che 20 non sono abbastanza. Ecco perché discuteremo oggi la richiesta delle Nazioni Unite di una pausa umanitaria», ha proseguito Borrell.

«È poi cruciale che a Gaza arrivi carburante in modo che si possano far lavorare la centrale elettrica e l'impianto di desalinizzazione, perché senza elettricità ed acqua gli ospitali non potranno lavorare», ha aggiunto.

«La pausa umanitaria chiesta dell'Onu serve anche per portare a casa gli ostaggi. Gli attacchi missilistici di Hamas devono fermarsi e gli ostaggi devono essere liberati, ovviamente, e far ripartire il processo politico di pace, dimenticato da troppo tempo da parte delle grandi potenze».