Brasile Bolsonaro sceglie il generale Walter Souza Braga Netto come vice

SDA

21.3.2022 - 18:20

Il ministro della difesa Walter Souza Braga Netto sarà il braccio destro di Bolsonaro alle prossime elezioni
Il ministro della difesa Walter Souza Braga Netto sarà il braccio destro di Bolsonaro alle prossime elezioni
Keystone

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha confermato le indiscrezioni secondo le quali il generale Walter Souza Braga Netto potrebbe essere il suo candidato alla vicepresidenza alle elezioni del 2 ottobre.

Nato nel 1957 a Belo Horizonte, capitale dello Stato di Minas Gerais, Braga Netto è l'attuale ministro della Difesa. Secondo il quotidiano O Globo, anche se la riserva non è stata ancora sciolta, il capo dello Stato avrebbe espresso la sua preferenza per Braga Netto, rappresentante dell'ala militare del governo, mentre l'ala politica del suo esecutivo preferirebbe un nome proveniente dal mondo civile.

Quello che è praticamente certo è che l'attuale vicepresidente, il generale Hamilton Mourao, non farà parte della squadra con la quale Bolsonaro cercherà di ottenere un secondo mandato quadriennale alle prossime presidenziali.

Mourao è infatti in disaccordo con il leader di destra su diverse questioni delicate, come la guerra in Ucraina, dove si è espresso nettamente a favore del governo di Kiev, mentre Bolsonaro ha preferito una posizione di neutralità ed ha dimostrato una certa vicinanza con il presidente russo, Vladimir Putin.