BrexitBrexit: Belfast favorevole a stop Parlamento
ATS
12.9.2019 - 15:25
Vittoria di fronte alla giustizia nordirlandese per il governo di Boris Johnson, dopo la sconfitta di fronte a quella scozzese, sulla contestata sospensione del Parlamento britannico.
Un giudice di Belfast ha infatti respinto oggi un ricorso presentato da politici e attivisti anti Brexit, secondo i quali lo stop temporaneo di 5 settimane dei lavori parlamentari deciso dall'esecutivo avrebbe potuto rappresentare una minaccia agli equilibri che assicurano la pace in Irlanda del Nord.
In precedenza un primo ricorso contro la sospensione era stato rigettato dall'Alta Corte di Londra e un secondo accolto invece ieri in appello da quella di Edimburgo, che ha decretato l'operato di Johnson al riguardo come «illegale». Ora l'ultima parola spetta la settimana prossima alla Corte Suprema del Regno. Nel frattempo Westminster resta in pausa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia