Lo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow, si è impegnato ad impedire al premier britannico Boris Johnson di violare la legge sulla Brexit affermando che l'unica via verso il divorzio del Paese dall'Ue sarà quella «approvata esplicitamente» dal parlamento.
Parlando alla conferenza annuale del centro ricerche Bingham a Londra, Bercow ha messo in guardia Downing Street affermando di essere pronto ad autorizzare quella che ha definito una «ulteriore creatività procedurale» – secondo quanto riporta il quotidiano Guardian – pur di evitare una Brexit senza accordo con Bruxelles. «Se finora sono stato minimamente ambiguo, permettetemi di essere cristallino – ha detto. L'unica forma di Brexit che abbiamo, in qualsiasi momento essa avvenga, sarà una Brexit che la Camera dei Comuni avrà approvato esplicitamente».
Quello di ieri è stato uno degli ultimi discorsi di Bercow, che lunedì scorso ha annunciato l'intenzione di rinunciare all'incarico in caso di elezioni anticipate e comunque di dimettersi al più tardi alla scadenza della Brexit il 31 ottobre, solo due settimane dopo la ripresa dei lavori del Parlamento dall'attuale contestata sospensione voluta dal premier.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia