GB-UE Candidati Tory favorevoli al «Boris deal»

ATS

18.11.2019 - 14:57

I candidati Tory sostengono il «Boris Deal»
I candidati Tory sostengono il «Boris Deal»
Source: KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN

Tutti i 635 candidati conservatori presentati dal partito di Boris Johnson in vista delle elezioni britanniche del 12 dicembre si sono impegnati per iscritto a sostenere nel prossimo Parlamento, se eletti, l'accordo sulla Brexit raggiunto dal premier con l'UE.

Lo ha confermato formalmente oggi lo stesso Johnson, escludendo – laddove dalle urne dovesse emergere una maggioranza Tory – che vi possano essere ulteriori rinvii o possano emergere dissidenti interni come nella precedente legislatura.

«Spero che le implicazioni di questo siano chiare», ha aggiunto il premier, insistendo che l'eventuale vittoria del suo partito è destinata a dare certezze sul fatto che la Brexit possa essere «attuata a gennaio» e il Parlamento possa poi lavorare sul programma politico ed economico «dell'agenda Tory per scatenare tutto il potenziale del Paese».

L'unica alternativa, a suo dire, sarebbe quella di «un governo Corbyn-Sturgeon» di coalizione fra Labour e indipendentisti scozzesi dell'Snp che al contrario produrrebbe ancora «rinvio, esitazioni, discordia e divisioni».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS