Crisi venezuelanaCaracas: Bachelet da ministro Esteri Arreaza
ATS
20.6.2019 - 07:56
Il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza ha ricevuto ieri sera a Caracas l'alto commissario dell'Onu per i diritti umani Michelle Bachelet, che ha cominciato una visita di lavoro di tre giorni in Venezuela.
Al termine dell'incontro Bachelet non ha rilasciato dichiarazioni, mentre Arreaza ha manifestato «l'onore» di aver ricevuto l'ex capo di Stato cileno, «nell'ambito della cooperazione fra il sistema dell'Onu e il governo venezuelano».
Il capo della diplomazia venezuelana ha aggiunto di «avere esaminato il programma della visita» ed ha assicurato che «daremo tutto l'appoggio possibile affinché esso possa realizzarsi con successo».
Dopo aver segnalato che uno dei temi toccati nel colloquio è stato quello «dell'embargo illegale del governo statunitense a livello finanziario, commerciale e petrolifero», Arreaza ha detto di avere illustrato alla sua interlocutrice «il nostro modello avanzato di protezione dei diritti umani che è di segno anti-neoliberale». Noi comunque auspichiamo, ha concluso, che «l'ufficio della Bachelet possa suggerirci in modo costruttivo la maniera di migliorare ed eventualmente correggere il nostro modello di protezione dei diritti umani».
Durante la sua permanenza a Caracas, la responsabile dell'Onu incontrerà sia i responsabili del governo venezuelano, fra cui il presidente Nicolas Maduro, le forze dell'opposizione guidate dall'autoproclamato presidente ad interim venezuelano Juan Guaidò, nonché i movimenti di difesa dei diritti umani che sostengono anche la causa degli oltre 700 «detenuti politici» che, assicurano, si trovano nelle carceri venezuelane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia