Catalogna Catalogna: ex ministro Rull lascia ufficio, giallo su Puigdemont

ATS

2.11.2017 - 12:51

Dopo avere postato una foto al lavoro dietro alla sua scrivania, Josep Rull, l'ex ministro catalano del territorio, ha lasciato il suo ufficio.

Lo ha fatto dopo che due Mossos d'Esquadra, la polizia regionale, gli hanno comunicato che rischia di essere accusato di 'usurpazione di funzioni pubbliche'.

Intanto, il ministro dell'interno spagnolo Juan Ignacio Zoido ha lanciato una sorta di ultimatum agli ex ministri del governo catalano. "Abbiamo dato loro alcune ore per raccogliere gli oggetti personali con l'obiettivo di recuperare la normalità istituzionale il prima possibile con la massima discrezione e seguendo il principio dell'intervento minimo", ha detto Zoido.

I Mossos sono anche entrati nella sede del 'ministero' degli esteri catalano, dietro alla Cattedrale di Barcellona.

È giallo invece su Carles Puidgemont, l'ex presidente catalano: nessuno lo ha visto entrare nel Palau de la Generalitat, a plaça Sant Jaume, ma su Instagram ha postato una foto in cui si vede il cielo di Barcellona visto dal cortile di un palazzo gotico, presumibilmente quello della Generalitat. La foto è accompagnata da un 'Bon dia', 'buona giornata' ed un emoticon che sorride.

Non si hanno infine notizie dell'ex vicepresidente Oriol Junqueras.

Intanto, il rappresentante permanente della Generalitat di Catalogna presso l'Ue, Amadeu Altafaj, si è dimesso oggi dall'incarico, con una lettera pubblicata dal quotidiano catalano Ara, vicino agli indipendentisti. Venerdì scorso il premier spagnolo Mariano Rajoy ha deciso la chiusura di tutte le 'ambasciate catalane', tra cui quella in Italia, con l'eccezione di quelle a Bruxelles e a Madrid.

Tornare alla home page