CatalognaCatalogna: possibile liberazione ministri detenuti venerdì
ATS
29.11.2017 - 17:03
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale Supremo di Madrid Pablo Llarena ha convocato venerdì gli otto ministri del Govern di Carles Puigdemont, in detenzione preventiva per presunta 'ribellione', per decidere su una loro possibile scarcerazione.
Venerdì scorso la causa contro i dirigenti indipendentisti è stata trasferita dalla Audiencia Nacional spagnola, che aveva deciso la loro detenzione preventiva senza cauzione, al Tribunale Supremo, cui i detenuti hanno chiesto la scarcerazione.
Il vicepresidente Oriol Junqueras e i sette ministri in carcere da tre settimane hanno chiesto di essere liberati anche per poter partecipare alla campagna per le elezioni catalane del 21 dicembre.
Junqueras è capolista di Erc, il primo partito catalano e candidato alla presidenza della Catalogna. Nella lista di Erc o in quella del President Carles Puigdemont Junts Per Catalunya (JxCAT) sono candidati la maggior parte dei membri del governo detenuti a Madrid o in esilio con Puigdemont a Bruxelles. La Spagna ha chiesto la loro estradizione.
Dopo la proclamazione della Repubblica indipendente catalana da parte del parlamento di Barcellona il 27 ottobre, il governo di Madrid ha assunto con il voto del senato spagnolo a maggioranza assoluta Pp poteri speciali con i quali ha commissariato la regione ribelle, dichiarato destituiti Puigdemont e il suo governo, sciolto il Parlament e convocato elezioni il 21 dicembre.
La procura spagnola ha incriminato Puigdemont e i suoi ministri per presunta "ribellione", per avere portato avanti il progetto politico dell'indipendenza. Junqueras e 7 ministri sono in carcere, il President e altri quattro ministri hanno scelto l'esilio in Belgio. Puigdemont ha denunciato come "illegale" la destituzione del suo governo e si ritiene presidente legittimo della Catalogna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia