I seggi elettorali per il rinnovo dei consigli distrettuali si sono chiusi dando il via alle operazioni di spoglio. La Commissione per gli affari elettorali non ha fornito il dato finale sulla partecipazione al voto che è molto alta ed è attesa sopra il 70%.
Alla rilevazione delle 9:30 (14:30 in Svizzera), l'affluenza si è attestata al 69% pari a 2,85 milioni di votanti, già quasi il doppio degli 1,47 milioni della tornata elettorale del 2015, chiusa con l'affluenza del 47%.
Anche in prossimità della chiusura dei seggi, il fronte pro-establishment e quello pro-democrazia hanno continuato a lanciare gli ultimi appelli al voto sia tra i propri sostenitori sia tra gli indecisi.
La Commissione per gli affari elettorali, nonostante lo schieramento massiccio delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa, ha reso noto che le operazioni di voto si sono svolte senza problemi, mentre i reclami depositati hanno finora riguardato soprattutto le lunghe file ai seggi, in alcuni casi vicino alle due ore.
La Commissione ha invitato alla pazienza, disponendo che anche dopo le 22:30 (15:30 in Svizzera) gli elettori ancora nei seggi avrebbero potuto esprimere il loro voto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia