Il presidente cileno Sebastián Pinera ha dichiarato oggi che il suo governo sta lavorando ad una proposta che include cambiamenti alla Costituzione che «dovranno essere più profondi di quelli che, anni fa, pensavo si dovessero apportare».
In un'intervista al quotidiano El Mercurio dopo 22 giorni di continue proteste sociali, Pinera ha confermato che «certamente siamo disposti a discutere cambiamenti alla Costituzione, e di fatto tale proposta era già inclusa nel nostro programma di governo. Credo nei cambiamenti che sono legittimi e siamo pronti a discuterli».
Una volta messa a punto, ha ancora detto, «la nostra proposta dovrà essere discussa con quella che preparò a suo tempo la presidente Michelle Bachelet».
Dopo aver ammesso che i cambiamenti «dovranno essere più profondi di quelli che, anni fa, pensavo fosse necessario apportare», il capo dello Stato ha spiegato che si dovranno «definire meglio i diritti delle persone e stabilire come si proteggeranno e rispetteranno. Inoltre chiarire quali sono gli obblighi che la lo Stato».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia