Pechino non consentirà che le ultime vicende di Hong Kong, scaturite per la contestata legge sulle estradizioni in Cina, diventino argomento di discussione al G20 del 28-29 giugno di Osaka.
E ciò malgrado il presidente americano Donald Trump sia intenzionato a menzionare le proteste di massa nel summit con l'omologo cinese Xi Jinping dedicato comunque al contenzioso commerciale.
Il G20 «è un forum la cui attenzione è rivolta alle questioni economiche globali. Posso dire con certezza che il G20 non tratterà le questioni di Hong Kong e noi non permetteremo che il G20 possa discutere le questioni di Hong Kong», ha affermato Zhang Jun, assistente del ministro degli Esteri, nella conferenza stampa di presentazione della partecipazione di Xi al G20.
Zhang ha ricordato che Hong Kong «è una amministrazione speciale della Cina e, quindi, si tratta di affari puramente interni alla Cina. Nessun Paese o persona straniera ha il diritto di intervenire».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia