Pandemia Vari vip deceduti, dubbi sui dati Covid dalla Cina

SDA

5.1.2023 - 13:57

Gli stessi cinesi nutrono molti dubbi sui dati Covid pubblicati dalle autorità dopo la morte di alcuni vip
Gli stessi cinesi nutrono molti dubbi sui dati Covid pubblicati dalle autorità dopo la morte di alcuni vip
Keystone

Il crescente numero di personaggi pubblici cinesi la cui morte è stata resa pubblica sta spingendo la gente a mettere in discussione il bilancio ufficiale delle vittime di Covid.

5.1.2023 - 13:57

Secondo quanto scrive la Bbc online, il decesso che ha fatto più scalpore è stato quello della famosa cantante d'opera Chu Lanlan, di appena 40 anni, avvenuta il mese scorso.

La famiglia non ha fornito dettagli sulle circostanze della morte ma i media hanno riferito che è deceduta a causa di complicazioni legate al virus.

Proprio a dicembre, la Cina ha abolito la sua rigida politica di zero Covid, assistendo a una rapida impennata delle infezioni e dei decessi. Tuttavia, Pechino ha smesso di pubblicare i dati sui casi giornalieri e ha annunciato solo 22 vittime da Covid a dicembre. Ora vengono contati solo i decessi per malattie respiratorie come la polmonite.

Diverse morti sospette

Ma la morte di Chu Lanlan e di altre personalità sta scatenando speculazioni su perdite maggiori di quelle riportate nei bilanci ufficiali.

A Capodanno, la notizia della morte dell'attore Gong Jintang ha scioccato molti utenti cinesi. Gong, 83 anni, era un personaggio noto per la sua interpretazione nella serie televisiva più longeva del Paese, «In-Laws, Out-laws». La causa della morte non è chiara, ma molti utenti dei social media l'hanno collegata alle recenti morti di altri anziani per Covid.

Così come la morte dell'acclamato sceneggiatore Ni Zhen: l'84enne era famoso per il film del 1991 «Lanterne rosse», considerato dalla critica uno dei migliori film cinesi.

Decessi nel mondo scientifico

Mentre il 2 gennaio è morto Hu Fuming, ex giornalista e professore in pensione dell'Università di Nanchino, all'età di 87 anni. E non solo. Secondo i media cinesi, tra il 21 e il 26 dicembre sono morti 16 scienziati delle principali accademie scientifiche e di ingegneria del Paese.

Nessuno di questi decessi è stato collegato al Covid nei loro necrologi, ma questo non ha impedito le speculazioni online.

SDA