Cina Centinaia di manifestanti anti-Covid all'università di Pechino

SDA

27.11.2022 - 11:03

In Cina la gente è scesa nelle strade a Shanghai e Pechino per protestare contro le restrizioni Covid.
In Cina la gente è scesa nelle strade a Shanghai e Pechino per protestare contro le restrizioni Covid.
Keystone

Centinaia di studenti dell'università Tsinghua di Pechino hanno partecipato oggi a una protesta contro le restrizioni anti-Covid imposte dal governo, come ha raccontato un testimone all'agenzia di stampa Afp e come mostrano alcuni video diffusi sui social media.

27.11.2022 - 11:03

«Alle 11:30 (le 4:30 in Svizzera) gli studenti hanno iniziato a mostrare dei cartelli all'ingresso della mensa, poi si sono aggiunte sempre più persone. Ora ci sono dalle 200 alle 300 persone... Abbiamo cantato l'inno nazionale e l'Internazionale e abbiamo gridato 'la libertà prevarrà'», ha raccontato uno studente.

Lo studente ha riferito che una studentessa ha iniziato reggendo un foglio di carta bianca – un gesto che è diventato il simbolo della protesta contro la censura in Cina – ed è stata raggiunta da altre donne.

«Abbiamo cantato l'inno nazionale e l'Internazionale e abbiamo gridato: 'la libertà prevarrà', 'no ai test PCR, vogliamo il cibo', 'no al confino, vogliamo la libertà'», ha raccontato il testimone.

Su Internet, i video mostrano una folla fuori dalla mensa universitaria, riunita intorno a un giovane che grida: «Questa non è una vita normale, ne abbiamo abbastanza. La nostra vita non era così prima!». Un altro video, apparentemente girato nello stesso luogo, mostra studenti che gridano: «Democrazia e stato di diritto, libertà di espressione», ma è stato rapidamente rimosso dalla Rete.

Il testimone ha aggiunto che il vice segretario del Partito Comunista dell'università stava parlando con gli studenti e che molti avevano iniziato ad andarsene, mentre la polizia non era ancora arrivata.

SDA