Cina Il Paese rafforzerà gli scambi commerciali con la Russia

bp

25.8.2022 - 18:44

Quest'anno gli scambi commerciali tra Cina e Russia toccheranno il nuovo record di 165-170 miliardi di dollari. Nella foto il porto di Qingdao.
Quest'anno gli scambi commerciali tra Cina e Russia toccheranno il nuovo record di 165-170 miliardi di dollari. Nella foto il porto di Qingdao.
Keystone

La Cina continuerà a collaborare con la Russia per il «doppio miglioramento» delle relazioni economiche e commerciali sia in termini di scala sia di qualità. Lo ha assicurato la portavoce del ministero del commercio Shu Jueting.

bp

Riferendosi alle stime di Mosca secondo cui i volumi degli scambi bilaterali toccheranno nel 2022 il nuovo record di 165-170 miliardi di dollari, Shu ha affermato che il commercio sino-russo ha mantenuto finora uno slancio di crescita e «continueremo a lavorare per promuovere i normali scambi economici e commerciali tra i due paesi», malgrado le sanzioni occidentali contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina.

Lo scopo, ha aggiunto Shu nel briefing settimanale, è di «mantenere la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento, creare nuovi punti di crescita come l'economia digitale, lo sviluppo verde e la biomedicina», anche migliorando le modalità di trasporto ai porti di frontiera sino-russi per la prevenzione e il controllo delle epidemie.

Le importazioni della Cina di combustibili fossili dalla Russia hanno proseguito la loro crescita anche a luglio grazie ai prezzi a sconto offerti, facendo di Mosca il primo fornitore di greggio per il terzo mese di fila a danno dell'Arabia Saudita.

Pechino, secondo i dati diffusi dalle Dogane cinesi, ha acquistato greggio e gas naturale liquefatto (GNL) in aumento per il quarto mese consecutivo, segnando rialzi annui, rispettivamente, del 7,6% e del 20,1%. Anche l'import di carbone, nel mezzo delle aspre tensioni con l'Australia, è salito ai massimi degli ultimi cinque anni.