Pechino è convinta«USA, Giappone e Corea del Sud tentano di creare una cricca esclusiva»
SDA
18.8.2023 - 10:18
Il tentativo di mettere insieme «varie cricche ed esclusive e di portare scontri di campo e blocchi militari nell'Asia-Pacifico è impopolare e susciterà inevitabilmente vigilanza e opposizione da parte dei Paesi della regione».
18.08.2023, 10:18
18.08.2023, 10:43
SDA
Lo ha riferito il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin in merito al vertice di oggi a tre di Camp David ospitato dal presidente Usa Joe Biden con il premier nipponico Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol.
I leader nelle previsioni potenzieranno le capacità di deterrenza contro la belligeranza della Corea del Nord e l'assertività militare della Cina, sempre più vicina alla Russia.
Di fronte alla turbolenta situazione della sicurezza internazionale, «tutte le parti dovrebbero sostenere il concetto di sicurezza condivisa, aderire al vero multilateralismo e lavorare insieme per affrontare le varie sfide legate alla sicurezza» su scala globale, ha aggiunto Wang.
Nessun Paese, in base a questa impostazione, «dovrebbe cercare la propria sicurezza a scapito dei relativi interessi di altri Paesi e della pace e stabilità regionali. Chi sta creando conflitti ed esacerbando la tensione? La comunità internazionale ha la sua opinione», ha continuato il portavoce, parlando nel briefing quotidiano. L'Asia-Pacifico, ha concluso, è un'area «di sviluppo pacifico e un focolaio di sviluppo cooperativo, e non dovrebbe mai diventare invece un'altra arena per la competizione geopolitica».