Tensioni internazionaliCina: protesta su nave militare Usa
ATS
7.1.2019 - 11:14
La Cina ha presentato una protesta formale contro gli Stati Uniti per il passaggio nel mar Cinese meridionale, in violazione delle leggi interne e internazionali, del cacciatorpediniere Uss McCampbell, sollecitando Washington a non ripetere tali incursioni.
Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang che, nella conferenza stampa pomeridiana, ha risposto a una domanda sull'iniziativa Usa di oggi nell'ambito della "libertà di navigazione" contro le eccessive pretese marittime di Pechino.
"La Cina ha inviato navi militari e aerei per investigare e identificare l'unità militare statunitense e l'ha avvertita di andarsene", ha affermato Lu, osservando che "senza il permesso del governo cinese" gli Usa hanno violato la sovranità cinese e minato la pace, la sovranità e l'ordine nella regione. "La Cina - ha concluso - continuerà a prendere le misure necessarie per difendere la propria sovranità e sicurezza nazionale".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia