Geopolitica Xi riceve in pompa magna il primo ministro russo Mishustin a Pechino

SDA

24.5.2023 - 15:02

La cooperazione tra Cina e Russia in diversi settori si sta rafforzando, ha sottolineato oggi il presidente cinese Xi Jinping ricevendo il premier russo Mikhail Mishustin.
La cooperazione tra Cina e Russia in diversi settori si sta rafforzando, ha sottolineato oggi il presidente cinese Xi Jinping ricevendo il premier russo Mikhail Mishustin.
Keystone

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi il primo ministro russo Mikhail Mishustin a Pechino, circa due mesi dopo la visita compiuta a Mosca.

24.5.2023 - 15:02

«Porti i miei saluti sinceri al mio buon amico Vladimir Putin», ha detto Xi a Mishustin nella Grande sala del popolo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Tass. Le relazioni tra Pechino e Mosca, ha sottolineato Xi, «si stanno sviluppando ad alto livello» e una «cooperazione in diversi settori si sta rafforzando» tra i due paesi.

Cina e Russia devono «continuare a sfruttare il potenziale, migliorare il livello di cooperazione economica, commerciale e di investimento, rafforzare i sistemi e i meccanismi di cooperazione bilaterale, consolidare ed espandere i fondamenti della cooperazione in materia di energia e connettività per creare nuovi punti di crescita».

Collaborare è fondamentale

Il presidente ha detto – secondo la CCTV – di ritenere «necessario continuare ad espandere gli scambi interpersonali e culturali. Consolidare e sviluppare bene le relazioni non è solo l'aspirazione dei popoli, ma anche la tendenza dei tempi».

Xi ha poi sottolineato che Pechino «è disposta a continuare a sostenersi con fermezza a vicenda con la Russia su questioni riguardanti i reciproci interessi fondamentali e a rafforzare la cooperazione in arene multilaterali come l'Onu, l'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), i Brics e il G20».

La Cina, inoltre, è disposta a collaborare con la Russia e i paesi dell'Unione economica eurasiatica «per promuovere l'attracco e la cooperazione tra la costruzione congiunta della 'Belt and Road' e l'Unione economica eurasiatica, promuovere la formazione di un mercato regionale più aperto, garantire la stabilità e fluidità della catena industriale globale e di quella degli approvvigionamento, e portare prosperità ai paesi della regione per benefici reali».

Resistere insieme contro l'Occidente

Mishustin, da parte sua, ha riferito «i cordiali saluti e i migliori auguri di Putin», ricordando la storica visita di Xi dello scorso marzo a Mosca «ha aperto una nuova era di partenariato strategico globale di coordinamento».

La parte russa è disposta a lavorare «per attuare seriamente l'importante consenso raggiunto dai due capi di stato, per sfruttare appieno gli incontri regolari tra i due primi ministri e i relativi meccanismi di cooperazione e per approfondire la cooperazione pratica in vari campi».

La Russia, sempre secondo il resoconto della CCTV, «è disposta a lavorare con la Cina per promuovere il processo di multipolarizzazione mondiale e consolidare l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale».

A suo dire la Russia e la Cina «stanno resistendo insieme ai tentativi dell'Occidente collettivo di mantenere un dominio globale, di usare sanzioni illegali e imporre la sua volontà agli Stati indipendenti».

«Sono fiducioso – ha aggiunto Mishustin, citato dall'agenzia Interfax – che la Russia e la Cina daranno una risposta risoluta a queste pericolose aspirazioni e creeranno condizioni favorevoli per un sicuro progresso».

La Cina è il partner commerciale principale della Russia

Accolto con una grande cerimonia di benvenuto tenuta in Piazza Tienanmen, in precedenza Mishustin ha anche incontrato il premier cinese Li Qiang, il quale gli ha detto che la Cina è disposta a lavorare con la Russia per promuovere la cooperazione pragmatica tra i due paesi in vari campi e portarla a un «nuovo livello».

Le parti, hanno riferito i media locali, hanno firmato un protocollo d'intesa sulla cooperazione commerciale dei servizi, parte di una serie di accordi economici e infrastrutturali.

La Cina è il principale partner commerciale della Russia, con in interscambio che ha toccato la cifra record di 190 miliardi di dollari nel 2022, secondo i dati doganali cinesi, destinato a superare quota 200 miliardi quest'anno, ha detto Mishustin.

Li, sul punto, ha notato che i volumi hanno toccato finora quota 70 miliardi con «un aumento di oltre il 40%. Anche la portata degli investimenti tra i due paesi è in continuo miglioramento», mentre «i progetti strategici su larga scala stanno avanzando costantemente».

SDA