Clima Clima, Guterres: «Incoraggiato dalle dichiarazioni di Stati Uniti e Cina»

SDA

22.9.2021 - 14:56

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres
Keystone

«Sono incoraggiato dagli importanti annunci fatti all'Assemblea Generale Onu dai leader delle due maggiori economie del mondo riguardo al loro impegno per l'azione per il clima». Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

22.9.2021 - 14:56

«Plaudo all'annuncio del presidente Joe Biden secondo cui gli Stati Uniti aumenteranno significativamente i loro finanziamenti internazionali per il clima a circa 11,4 miliardi di dollari l'anno – ha proseguito-. Questo maggiore contributo avvicinerà i paesi sviluppati a rispettare l'impegno collettivo di mobilitare 100 miliardi di dollari l'anno. E accolgo inoltre con favore l'annuncio fatto dal presidente Xi Jinping che la Cina porrà fine a tutti i finanziamenti delle centrali elettriche a carbone all'estero e reindirizzerà il suo sostegno all'energia verde e a basse emissioni».

Nonostante questo, però, Guterres ha avvertito che «abbiamo ancora molta strada da fare per rendere la Cop26 un successo e garantire che segni un punto di svolta nei nostri sforzi collettivi per affrontare la crisi climatica».

SDA