Svizzera Voto elettronico in panne al Nazionale, mai successo prima

daoe, ats

16.4.2024 - 18:08

Guasto al dispositivo elettronico di voto oggi in Consiglio nazionale. "Non era mai successo".
Guasto al dispositivo elettronico di voto oggi in Consiglio nazionale. "Non era mai successo".
Keystone

A causa di un problema tecnico al sistema elettronico, i consiglieri nazionali – riunitisi martedì in occasione della seconda giornata dedicata alla sessione speciale – non possono esprimere i loro voti.

16.4.2024 - 18:08

I dibattiti alla Camera del popolo sono comunque in corso, ma al momento non è stato ancora possibile risolvere il problema, ha dichiarato il presidente del Nazionale Eric Nussbaumer (PS/BL), secondo cui un simile contrattempo non si era mai verificato finora.

«I nostri informatici stanno lavorando al problema, ma non sono ancora riusciti a risolverlo», ha dichiarato Nussbaumer, informando i parlamentari presenti in sala che tutti gli oggetti trattati nel pomeriggio, come pure quelli ancora in programma fino alle 19:00, verranno votati domani mattina in apertura dell'ultima giornata di sessione.

«Un voto per alzata di mano in Consiglio nazionale non è possibile poiché il regolamento, in caso di un simile problema tecnico, richiede l'appello nominale», ha precisato il presidente della camera.

daoe, ats