GovernoI Paesi di lingua tedesca vogliono combattere la povertà e la disuguaglianza
mp, ats
29.4.2024 - 18:25
In occasione della riunione dei ministri degli affari sociali e della sanità di lingua tedesca, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha firmato una dichiarazione congiunta sulla lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali.
mp, ats
29.04.2024, 18:25
29.04.2024, 18:32
SDA
La dichiarazione comprende, ad esempio, la promozione dell'occupazione per tutti i gruppi della popolazione e l'investimento nell'educazione e nel sostegno alla prima infanzia.
Si prevede inoltre di dotarsi di un sistema di previdenza di qualità rispondente ai bisogni, ha indicato in una nota odierna il Dipartimento federale dell'interno.
I ministri presenti – provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Principato del Liechtenstein e Lussemburgo – hanno inoltre ribadito il loro impegno ad affrontare le conseguenze sociali dei cambiamenti climatici.
A margine dell'incontro, Baume-Schneider ha anche avuto uno scambio bilaterale con il ministro austriaco Johannes Rauch sulla digitalizzazione nel settore sanitario e sulla cartella informatizzata del paziente.
Il prossimo incontro dei ministri degli affari sociali e della sanità dei Paesi germanofoni si terrà l'anno prossimo in Svizzera, viene ancora precisato nella nota.