Nucleare

Corea Nord, Blinken : "La Cina usi enorme influenza su nucleare"

SDA

18.3.2021 - 09:05

Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken, in visita di lavoro a Seul, ha invitato la Cina a usare la sua influenza per risolvere la questione nucleare nordcoreana. Nell'immagine: Blinken con il ministro degli esteri sudcoreano Chung Eui-yong.
Keystone

La Cina dovrebbe usare la sua «enorme influenza» per spingere la Corea del Nord a lasciare i programmi nucleari, fonte d'instabilità e pericolo.

SDA

18.3.2021 - 09:05

Il segretario di Stato statunitense Antony Blinken ha spiegato che «Pechino ha un interesse, un chiaro interesse personale nell'aiutare a perseguire la denuclearizzazione perché è fonte di instabilità», di pericolo e «una minaccia per noi e i nostri partner», ha detto Blinken dopo i colloqui avuti a Seul insieme al capo Pentagono Lloyd Austin con le controparti sudcoreane.

L'intervento è avvenuto poche ore dopo che Pyongyang ha detto che ignorerà un'offerta Usa sul riavvio dei negoziati a causa della sua politica ostile.

Stati Uniti e Corea del Sud, al termine di un incontro, hanno definito i missili balistici e nucleari nordcoreani una «priorità», sottolineando di avere «l'impegno condiviso» ad affrontare e risolvere la questione.

SDA