Corea del Nord Kim convoca a fine mese sessione plenaria partito

SDA

2.12.2021 - 07:30

Kim Jong-un ha convocato una riunione del Politburo del Partito dei lavoratori dei lavoratori
Kim Jong-un ha convocato una riunione del Politburo del Partito dei lavoratori dei lavoratori
Keystone

Il leader nordcoreano ha presieduto una riunione del Politburo del Partito dei Lavoratori che ha deciso di convocare una plenaria alla fine del mese, quando il supremo comandante si prepara a celebrare i 10 anni al potere.

2.12.2021 - 07:30

Nel corso dell'incontro tenuto ieri, ha riferito la Kcna, il leader ha definito il 2021 un anno di «vittoria» per «la gestione stabile dell'economia statale e per i grandi successi ottenuti nei settori agricolo e delle costruzioni», approvando la convocazione di una riunione per discutere i piani per il nuovo anno. «La quarta plenaria dell'ottavo Comitato centrale del Partito dei Lavoratori sarà convocata nell'ultima decade di dicembre per rivedere l'attuazione delle principali politiche statali e del partito per il 2021 e per discutere e decidere sui piani di lavoro del nuovo anno», ha riportato l'agenzia ufficiale nel suo dispaccio.

La Corea del Nord potrebbe utilizzare l'appuntamento per evidenziare i risultati di Kim, destinato a celebrare il decimo anniversario della sua ascesa al potere alla fine del mese, e per svelare le principali direzioni politiche per il 2022.

A dicembre 2019, Kim tenne un discorso in una plenaria del partito di quattro giorni, saltando il suo discorso alla nazione di Capodanno per la prima volta dalla presa del potere. Al congresso del partito di gennaio, Kim chiese di raggiungere lo sviluppo economico con un nuovo piano quinquennale dopo aver ammesso il fallimento delle sue precedenti strategie di sviluppo tra sanzioni paralizzanti e una prolungata chiusura delle frontiere a causa del Covid-19. L'ultima plenaria del partito risale a giugno durante la quale i partecipanti trattarono «la carenza di cibo, gli sforzi anti-pandemia e altre questioni economiche».

SDA