Epidemia Coronavirus: Bolsonaro contro vaccino Pfizer, effetti collaterali

SDA

18.12.2020 - 07:01

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ironizzato sul vaccino anti-Covid della Pfizer (foto d'archivio)
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ironizzato sul vaccino anti-Covid della Pfizer (foto d'archivio)
Keystone

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ironizzato sul vaccino anti-Covid della Pfizer, ribadendo che non si vaccinerà e mettendo in guardia la popolazione contro possibili effetti collaterali.

«Io non mi vaccinerò e qualche imbecille dice che sono un cattivo esempio. Ma ho già preso il virus e quindi ho gli anticorpi, perché dovrei vaccinarmi?», ha detto parlando a un evento pubblico a Porto Seguro, nello stato di Bahia.

«Alla Pfizer sono stati chiari: non ci prendiamo la responsabilità per eventuali effetti collaterali. Se diventi un alligatore è un problema tuo, se diventi un superuomo è un problema tuo, se a una donna crescerà la barba sarà un problema suo. Loro non si prendono responsabilità. E quel che è peggio, manomettono il sistema immunitario delle persone», ha aggiunto Bolsonaro.

Vaccinazione obbligatoria?

La Corte suprema brasiliana nel frattempo ha esteso ai governatori dei singoli stati e ai sindaci la possibilità di imporre l'obbligatorietà della vaccinazione contro il Covid-19, pena sanzioni amministrative.

I giudici supremi, per 10 voti a uno, hanno altresì giudicato incostituzionale la vaccinazione forzata. Secondo il relatore, Ricardo Lewandowsky, «la vaccinazione forzata della popolazione è palesemente incostituzionale ma la salute pubblica non può essere messa a rischio da scelte individuali».

In pratica, la Corte ha concesso discrezionalità a sindaci e governatori di decidere sull'obbligatorietà delle vaccinazioni contro il Covid-19, andando contro l'orientamento del governo. Il presidente Jair Bolsonaro si è infatti detto contrario all'obbligo di vaccinazione contro il Covid ed ha già annunciato pubblicamente che non si vaccinerà.

Il Paese ieri è tornato a registrare oltre mille morti in un giorno per Covid-19, cifra che non veniva superata dal 15 settembre. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 1.092, secondo il ministero della Salute. Il bilancio totale sale a 184.827 dall'inizio della pandemia. I nuovi contagi sono stati 69.826, per un totale di 7.110.434.

Tornare alla home page