Epidemia Covid-19: ecco i Paesi che vietano i viaggi dal Regno Unito

SDA

21.12.2020 - 18:43

L'Heathrow airport di Londra oggi: sono numerosi i voli cancellati in seguito ai divieti di viaggio imposti da numerosi paesi
L'Heathrow airport di Londra oggi: sono numerosi i voli cancellati in seguito ai divieti di viaggio imposti da numerosi paesi
Keystone

L'allarme per la nuova variante inglese del Covid-19 ha spinto sempre più Paesi in tutto il mondo a sospendere i viaggi da e per il Regno Unito. Oltre alla Svizzera, ecco la lista degli Stati che hanno temporaneamente isolato la Gran Bretagna.

L'obiettivo è di scongiurare la diffusione della contagiosa mutazione del virus. Tuttavia, è bene ricordare che «sulla variante inglese del coronavirus SarsCov2» non è stato fatto al momento «alcun esperimento di virologia circa la forza e i danni che può produrre il virus, e nemmeno si hanno dati clinici che dimostrano che è più aggressivo o meno», ha detto Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), all'agenzia di stampa italiana Ansa. Inoltre, la nuova variante inglese del Covid «non è fuori controllo», ha assicurato in serata l'Organizzazione mondiale della Sanità.

Ieri sera l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha sospeso i collegamenti aerei tra la Svizzera e la Gran Bretagna – ma anche il Sudafrica – a partire dalla mezzanotte fino a nuovo avviso. Inoltre, il Consiglio federale ha stabilito oggi che tutte le persone entrate in Svizzera dal Regno Unito e dal Sudafrica dopo il 14 dicembre 2020 devono mettersi in quarantena per dieci giorni.

Europa

Tra i Paesi limitrofi alla Confederazione, l'Italia ha imposto uno stop ai voli dalla Gran Bretagna e vietato l'ingresso alle persone che vi hanno soggiornato o transitato negli ultimi 14 giorni. Chiunque in Italia abbia recentemente viaggiato nel Regno Unito deve essere sottoposto a test.

In Germania sono interrotti i collegamenti aerei con il Regno Unito da mezzanotte di domenica, con il divieto previsto fino al 31 dicembre. Esentati i voli cargo.

Anche in Francia sono sospesi tutti i viaggi dalla Gran Bretagna per 48 ore a partire dalla mezzanotte di domenica. La direttiva si applica «a tutti gli spostamenti di persone, compresi quelli legati a trasporti di merci, per via stradale, aerea, marittima e ferroviaria provenienti dal Regno Unito».

Alla lunga lista – con misure e tempistiche differenti – si aggiungono anche Spagna (Madrid consente solo ai suoi cittadini o residenti di rientrare dalla Gran Bretagna) e Portogallo, Polonia, Russia, Olanda, Irlanda, Belgio e Finlandia. Per quanto riguarda l'Europa, il divieto è stato imposto anche dai Paesi baltici – Estonia, Lettonia e Lituania – così come quelli balcanici (fino al 31 gennaio) e la Bulgaria.

Norvegia e Danimarca hanno sospeso i voli con il Regno Unito per 48 ore, mentre la Svezia dovrebbe invece decidere a breve. Quest'ultimo ha però chiuso le frontiere con la Danimarca, dopo che in quel Paese sono stati registrati contagi causati dalla nuova mutazione del coronavirus osservata per la prima volta in Gran Bretagna.

Resto del mondo

Hanno deciso di chiudere alla Gran Bretagna anche il Canada, insieme ad Argentina, Colombia, Perù, Cile ed El Salvador. Guardando verso l'Asia spiccano India e Hong Kong.

In Medio Oriente, Arabia Saudita e Oman chiudono completamente i loro confini per almeno una settimana. Israele vieta l'ingresso ai cittadini stranieri mentre la Giordania vieta i voli dal Regno Unito per due settimane, così come l'Iran. Il Kuwait ha aggiunto la Gran Bretagna a una lista di nazioni «ad alto rischio» e vietato i voli da e per il Paese.

In Africa, Marocco, Algeria e Tunisia vietano i voli dalla Gran Bretagna, con l'Algeria che ha anche interrotto il rimpatrio dei suoi cittadini.

Tornare alla home page